Anno Pastorale 2017-2018 – XXII Domenica Tempo Ordinario

Massa Lombarda, 3 settembre 2017

“In questa domenica, la liturgia della Parola – attraverso le figure di Geremia e di Pietro – ci propone due atteggiamenti opposti, due modi differenti di stare davanti al Signore e manifestargli la nostra disponibilità. La storia di Geremia è la storia di una fedeltà a Dio pagata a caro prezzo, che oggi serve a ciascuno di noi per verificare se il nostro modo di rispondere a Dio e alla sua Parola è più vicino al modello di Geremia o a quello tenuto da Pietro. La fatica ed il rifiuto di Pietro sono gli stessi che anche noi opponiamo al Signore quando ci chiede di portare con lui la croce. In fondo, uno dei drammi dell’uomo moderno è proprio quello di non avere più qualcosa, un ideale, un progetto, per cui investire in maniera totalizzante la propria vita.”

Oggi, alla fine della Santa Messa, sono state benedette le immagini della Madonna e della Sacra Famiglia poste nel rinnovato giardino dietro l’abside della chiesa, mentre il bassorilievo raffigurante Don Orfeo Giacomelli, parroco a Massa Lombarda dagli anni ’70 a ’90, sarà inserito nel muro della chiesa appena la Sovrintendenza esprimerà parere positivo. Alla cerimonia erano presenti le autorità civili.

I giovani animano la Santa Messa con i canti
Il taglio del nastro
La benedizione delle immagini sacre
Il Sindaco con alcuni componenti della Giunta comunale