III Domenica di Avvento

Massa Lombarda, 13 dicembre 2015

La terza domenica di Avvento è pervasa dalla gioia. Si chiama la domenica laetare, cioè “rallegrati”, dalle parole di San Paolo nella seconda lettura: “Rallegratevi sempre nel Signore; ve lo ripeto: rallegratevi”. Nella prima lettura, il Profeta Sofonia dice: “Gioisci, figlia di Sion, esulta Israele, e rallegrati con tutto il cuore, figlia di Gerusaleme”.

Oggi infatti il celebrante era vestito di rosa al posto del viola, colore tipico dell’Avvento.

Il celebrante con la casula rosa
Il celebrante con la casula rosa

Anche la terza candela era rosa ed è stata accesa dai ragazzi del quarto anno del catechismo. La terza candela della corona d’Avvento è chiamata “dei pastori”; la sua fiamma simboleggia la gioia per la venuta del Salvatore.

L'accensione della terza candela d'Avvento
L’accensione della terza candela d’Avvento

Contemporaneamente, nella sala consiliare in canonica, i ragazzi del terzo anno, che si preparano a ricevere la Comunione a maggio del prossimo anno hanno vissuto il momento della liturgia della Parola separatamente per meglio prepararsi al Natale. Al momento di recitare il Credo hanno raggiunto l’Assemblea e continuato insieme al resto della Comunità.

I bambini del terzo anno di catechismo svolgono la liturgia della Parola in sede separata
I bambini del terzo anno di catechismo svolgono la liturgia della Parola in sede separata

Prima della fine della Santa Messa alcuni ragazzi del catechismo hanno portato dei giocattoli da dare alla Caritas che li regalerà ai bambini bisognosi che non potrebbero riceverli per Natale.

I doni dei bambini per la Caritas
I doni dei bambini per la Caritas

Oggi si ricorda anche la festa di Santa Lucia patrona della vista molto amata da tanti devoti.

La venerazione a Santa Lucia
La venerazione a Santa Lucia

Lascia un commento