Massa Lombarda, 28 aprile 2018
Oggi presso il Santuario di Massa Lombarda i bambini del primo anno di catechismo hanno vissuto un pomeriggio insieme ai genitori, catechisti ed educatori ACR per ricevere la corona del Rosario.
Questa cerimonia ha avuto come prologo la scoperta dei cinque misteri gaudiosi ( l’annunciazione dell’angelo a Maria, la visita di Maria a Santa Elisabetta, la nascita di Gesù a Betlemme, la presentazione di Gesù al tempio e il ritrovamento di Gesù nel Tempio). Sono stati aiutati in questa scoperta da cinque personaggi protagonisti dei episodi della nascita e fanciullezza di Gesù: l’angelo Gabriele per l’Annunciazione, Santa Elisabetta per la visita di Maria a lei, un pastore per la nascita di Gesù, Simeone per la presentazione al tempio e Giuseppe per il ritrovamento nel Tempio. Ciascuno di essi alla fine della narrazione dell’episodio di cui erano protagonisti ha lasciato loro un messaggio che racchiudeva un impegno mimetizzato da un telefonino perché siano sempre “connessi” con tale impegno.
Queste cinque tappe itineranti si sono concluse davanti al Santuario della Beata Vergine della Consolazione dove il parroco ha benedetto i rosari ed entrati in chiesa ha spiegato ai neofiti come si dice il rosario e come si usa la corona.
Dopo la recita di una decina del rosario ci si è portati fuori dalla chiesa dove si è fatta merenda e si è giocato.