Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Massa Lombarda, 14 aprile 2019

“Con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore entriamo nella grande settimana, la settimana santa, il tempo della Pasqua di morte e risurrezione di Gesù. La Chiesa ci invita oggi ad ascoltare per prima cosa il racconto dell’ingresso messianico di Gesù a Gerusalemme nella versione dell’evangelista Luca, e poi, dello stesso autore, la narrazione degli eventi della Passione e morte di Gesù.

Cosa c’è di vero in queste aspettative delle folle osannanti Gesù nel suo ingresso a Gerusalemme, nelle accuse e nella derisione dei capi, nella richiesta del ladrone e nel gesto di carità di Giuseppe? Come riconoscere oggi in Gesù morto sulla croce il re Messia, il Salvatore del mondo, il Figlio di Dio? La prima lettura, dal profeta Isaia, ci ha detto che tutto questo strazio del giusto servo del Signore era previsto, faceva parte dei piani di Dio, proprio perché così si compisse la redenzione del mondo (cf Is 50,6-7). E anche Paolo ci ha detto, scrivendo ai Filippesi, che la Passione e morte di Gesù corrisponde alla sua volontà di svuotamento, di umiliazione e di annientamento, perché nell’obbedienza del Figlio di Dio, nell’accettazione della morte e di una morte di croce, il Padre esaltasse Gesù e gli desse il nome che è al di sopra di ogni altro nome”.

tratto da “Sussidio Quaresima-Pasqua 2019” della CEI

La domenica delle Palme funge da cerniera tra l’itinerario quaresimale e la Settimana Santa. Per questo i Vangeli raccontati nella celebrazione eucaristica sono due: quello dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme e quello della passione e morte di Gesù. Anche per questo le letture dei due vangeli avvengono in luoghi diversi. Il vangelo dell’ingresso di Gesù è stato letto all’Oratorio dove si sono benedetti i rami di ulivo, da portare poi nelle proprie case, seguito dalla processione fino alla chiesa di San Paolo dove la Messa è proseguita con la lettura della passione di Cristo.

La benedizione degli ulivi all’Oratorio
La processione dall’Oratorio alla chiesa di San Paolo
Il dono del ramoscello d’ulivo al Sindaco da parte del Parroco
La lettura della Passione di Gesù

L’animazione dei canti è stata eseguita dal coro San Paolo.

Il coro San Paolo

A Massa questa domenica è dedicata alla raccolta delle offerte per l’Istituto Santa Teresa di Ravenna.

La solenne benedizione finale

Lascia un commento