Massa Lombarda, 25 gennaio 2016
La conversione di San Paolo è una manifestazione di Cristo: il Risorto si manifesta a Saulo come il Messia glorificato che continua a vivere nei suoi fratelli e con loro si identifica. “Perché mi perseguiti?” dice infatti Gesù. Saulo ha compreso in quell’istante che Gesù è il Dio vivente e che si identifica con la sua Chiesa.
Oggi con la Santa Messa ((video) presieduta dal Vescovo di Carpi Monsignor Francesco Cavina e concelebrata dai sacerdoti originari d Massa Lombarda o che hanno svolto qui il loro ministero si è celebrata la Festa della conversione di San Paolo.
Anche S. E. Monsignor Cavina nella sua omelia ha richiamato la sua conversione: “La conversione di Paolo è innanzitutto una dimostrazione della potenza di Dio che è capace di piegare e chiamare a sé i suoi più duri oppositori. Ma nello stesso tempo è il frutto della preghiera di Stefano. Il primo martire con il suo perdono e la sua preghiera ha contribuito a suscitare il più grande degli apostoli”.
Alla celebrazione eucaristica hanno partecipato, oltre alle autorità civili e militari, anche molti fedeli, nonostante il giorno, per molti, feriale.