Festa della Conversione di San Paolo apostolo, Patrono di Massa Lombarda

Massa Lombarda, 25 gennaio 2016

La conversione di San Paolo è una manifestazione di Cristo: il Risorto si manifesta a Saulo come il Messia glorificato che continua a vivere nei suoi fratelli e con loro si identifica. “Perché mi perseguiti?” dice infatti Gesù. Saulo ha compreso in quell’istante che Gesù è il Dio vivente e che si identifica con la sua Chiesa.

Oggi con la Santa Messa ((video) presieduta dal Vescovo di Carpi Monsignor Francesco Cavina e concelebrata dai sacerdoti  originari d Massa Lombarda o che hanno svolto qui il loro ministero si è celebrata la Festa della conversione di San Paolo.

Anche S. E. Monsignor Cavina nella sua omelia ha richiamato la sua conversione: “La conversione di Paolo è innanzitutto una dimostrazione della potenza di Dio che è capace di piegare e chiamare a sé i suoi più duri oppositori. Ma nello stesso tempo è il frutto della preghiera di Stefano. Il primo martire con il suo perdono e la sua preghiera ha contribuito a suscitare il più grande degli apostoli”.

Alla celebrazione eucaristica hanno partecipato, oltre alle autorità civili e militari, anche molti fedeli, nonostante il giorno, per molti, feriale.

La celebrazione sotto il triplice sguardo di San Paolo
La celebrazione sotto il triplice sguardo di San Paolo, nel quadro, nella vetrata e nel mosaico
Monsignor Francesco Cavina durante l'omelia
Monsignor Francesco Cavina durante l’omelia
I concelebranti
I concelebranti
I fedeli intervenuti.
I fedeli intervenuti.
Il coro San Paolo che anima la liturgia
Il coro San Paolo che anima la liturgia
Il diacono don Daniele Sirna proclama il Vangelo
Il diacono don Daniele Sirna proclama il Vangelo
La benedizione finale.
La benedizione finale.

Lascia un commento