Il catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
La comunità parrocchiale di San Paolo si propone di affiancare i genitori nel percorso di educazione cristiana che hanno iniziato con il Battesimo.
I percorsi di catechesi e di iniziazione cristiana iniziano a partire dalla seconda elementare.
Primo anno (II elementare): l’obiettivo principale è quello dell’annuncio. I fanciulli scoprono i segni della presenza di Dio nel creato, in famiglia e nella comunità parrocchiale e li accolgono con fiducia e gratitudine.
Secondo anno (III elementare): i fanciulli scoprono la vita battesimale come dono della vita di Dio e risposta ad una chiamata all’amore. Si vive il Sacramento della Riconciliazione (Prima Confessione) come celebrazione dell’amore di Dio, Festa del Perdono, che riammette nella casa del Padre e dona la possibilità di riprendere con gioia il cammino della nostra vita.
Terzo anno (IV elementare): i fanciulli, guidati dalla Parola di Dio, si abituano a valutare le loro azioni, confrontandole con la persona e il messaggio di Gesù. Si preparano alla Prima Comunione.
Quarto anno (V elementare): i ragazzi imparano a conoscere la comunità ecclesiale come una continuazione del gruppo dei dodici apostoli attorno a Gesù, per partecipare alla sua vita e alla sua azione nel mondo in modo più attivo.
Quinto anno (I media): i ragazzi sono invitati a riscoprire ed accettare personalmente la fede ricevuta nel Battesimo e ad assumere con coerenza l’impegno della testimonianza. Il Sacramento della Cresima è il sigillo che conferma e rafforza questa volontà.
Come avviene tutto ciò?
Il catechismo “classico” prevede un incontro settimanale che si svolge il sabato pomeriggio o la domenica mattina (prima o dopo la S.Messa) presso la canonica e la partecipazione alla S.Messa domenicale delle 10,30.
Inoltre la parrocchia ha avviato anche una nuova esperienza di catechismo, realizzata con la preziosa collaborazione degli educatori dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, all’interno dell’incontro dell’ACR. I bambini/ragazzi che aderiscono a questa modalità si incontrano il sabato pomeriggio all’oratorio ed insieme agli educatori partecipano alla S. Messa nella chiesa di San Paolo alle ore 18.30 (ore 18.00 nei mesi in cui si ritorna all’ora solare).
Anche l’esperienza degli Scout, in particolare i “lupetti”, potrà sostituire il percorso del catechismo. I fanciulli frequenteranno il primo anno di catechismo “classico” e l’anno successivo si potranno inserire nel cammino Scout. I lupetti si incontrano il sabato pomeriggio all’oratorio e partecipano insieme ai capi scout alla S. Messa nella chiesa di San Paolo alle ore 18.30 (ore 18.00 nei mesi in cui si ritorna all’ora solare).