Massa Lombarda, 8 dicembre 2016
Si è svolta anche quest’anno la gara di abilità espressive tra le varie branche scout denominata “Locandina d’oro”. La manifestazione è una e vera propria gara con svariati premi tra cui: il miglior attore, la migliore attrice, il miglior attore non protagonista, la miglior scenografia e costumi, la miglior musica, il migliore testo ed infine, proprio come negli Oscar, la Locandina d’oro.
L’espressione è uno degli strumenti dello scoutismo per valorizzare i ragazzi, per fargli vincere la timidezza, per farli “esprimere”.
Fare espressione vuol dire quindi avere qualcosa da dire agli altri, alla gente, tanta gente, che era presente allo spettacolo. Come tutti gli anni le varie rappresentazioni avevano un tema unico (anche se quest’anno era un po’ libero) che era: “Che storia!” e le singole branche dell’AGESCI, Lupetti/Coccinelle, Esploratori/Guide e Rover/Scolte, che a Massa Lombarda sono rappresentante dal Branco, dal Reparto e dal Clan, lo hanno rappresentato con fantasia e anche con tecniche raffinate. A leggere attentamente tra le righe, oltre al divertimento, ci sono stati anche vari spunti di riflessione seri e non banali.
Baden Powell, il fondatore degli scout, era molto bravo e portato per la recitazione. Per lui la recitazione teatrale era – come disse egli stesso – un “mettersi nei panni degli altri” il che presupponeva per lui, da buon esploratore, uno studio attento delle abitudini umane. Tra le sue frasi celebri ve n’è una che è legata all’espressione: “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri!”.
Quest’anno la Comunità Capi ha fatto una sorpresa allestendo anche loro una spassosissima scenetta.
Ed ecco i premi ed i vincitori per ciascuna categoria:
Ed infine i vincitori della Locandina d’oro 2016: