Anno Pastorale 2017-2018 – DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE anno B

Massa Lombarda, 25 marzo 2018

La domenica delle Palme ci introduce nella Settimana Santa e nella celebrazione del mistero di passione, morte, sepoltura e risurrezione del Signore. Dal punto di vista delle letture bibliche, accostando la domenica delle Palme alla domenica di Risurrezione, abbiamo la proclamazione di tutto il racconto di passione, morte e risurrezione di Gesù secondo il vangelo dell’anno, nel caso del ciclo B il Vangelo secondo Marco. Due sono i testi evangelici proclamati in questa celebrazione. All’inizio, nella Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, viene proclamato il racconto di questo episodio, secondo l’evangelista Marco (Mc 11,1-10). Il brano evangelico della liturgia della Parola è invece il racconto della Passione del Signore sempre secondo Marco (Mc 14,115,47). Come prima e seconda lettura il lezionario presenta un ciclo unico, proponendo ogni anno alcuni versetti dal Terzo canto del Servo del Signore (Is 50,4-7) e il cantico della Lettera ai Filippesi (Fil 2,6-11). Entrambi i testi diventano chiave interpretativa molto ricca del racconto della Passione di Gesù nei testi evangelici.

tratto dal sussidio della CEI per la Quaresima 2018

Alle ore 10,15 la celebrazione eucaristica è iniziata nel cortile dell’Oratorio dove tutti i fedeli hanno ascoltato il racconto dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme e da qui ci si è portati, processionalmente e ognuno con il ramo di ulivo in mano, in chiesa dove è continuata la Santa Messa con la suggestiva lettura della passione e morte di Gesù a voci alternate.

Durante il tragitto c’è stato il tradizionale omaggio dalle mani del Parroco dell’ulivo benedetto al Sindaco e alla Giunta.

Come ogni anno le offerte raccolte durante la celebrazione sono state donate all’Opera Santa Teresa di Ravenna rappresentata dal vice direttore il diacono Luciano Di Buò.

La benedizione dei rami di ulivo.
La lettura del Vangelo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme letto dal vicedirettore dell’Opera di Santa Teresa di Ravenna, il diacono Luciano Di Buò
La processione verso la chiesa
L’omaggio del ramo di ulivo al Sindaco
La lettura del vangelo a tre voci
Il coro San Paolo anima la liturgia

Lo scambio della pace con i rami d ulivo alzati
La solenne benedizione finale

Lascia un commento