Massa Lombarda, 25 marzo 2018
La domenica delle Palme ci introduce nella Settimana Santa e nella celebrazione del mistero di passione, morte, sepoltura e risurrezione del Signore. Dal punto di vista delle letture bibliche, accostando la domenica delle Palme alla domenica di Risurrezione, abbiamo la proclamazione di tutto il racconto di passione, morte e risurrezione di Gesù secondo il vangelo dell’anno, nel caso del ciclo B il Vangelo secondo Marco. Due sono i testi evangelici proclamati in questa celebrazione. All’inizio, nella Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, viene proclamato il racconto di questo episodio, secondo l’evangelista Marco (Mc 11,1-10). Il brano evangelico della liturgia della Parola è invece il racconto della Passione del Signore sempre secondo Marco (Mc 14,115,47). Come prima e seconda lettura il lezionario presenta un ciclo unico, proponendo ogni anno alcuni versetti dal Terzo canto del Servo del Signore (Is 50,4-7) e il cantico della Lettera ai Filippesi (Fil 2,6-11). Entrambi i testi diventano chiave interpretativa molto ricca del racconto della Passione di Gesù nei testi evangelici.
tratto dal sussidio della CEI per la Quaresima 2018
Alle ore 10,15 la celebrazione eucaristica è iniziata nel cortile dell’Oratorio dove tutti i fedeli hanno ascoltato il racconto dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme e da qui ci si è portati, processionalmente e ognuno con il ramo di ulivo in mano, in chiesa dove è continuata la Santa Messa con la suggestiva lettura della passione e morte di Gesù a voci alternate.
Durante il tragitto c’è stato il tradizionale omaggio dalle mani del Parroco dell’ulivo benedetto al Sindaco e alla Giunta.
Come ogni anno le offerte raccolte durante la celebrazione sono state donate all’Opera Santa Teresa di Ravenna rappresentata dal vice direttore il diacono Luciano Di Buò.