Anno Pastorale 2017-2018 – I Domenica di Quaresima anno B

Massa Lombarda, 18 febbraio 2018

“La quaresima è il tempo forte per eccellenza della conversione e del ritorno a Dio. Dura quaranta giorni e si articola in cinque domeniche, dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Messa nella Cena del Signore esclusa. Le domeniche di questo tempo hanno sempre la precedenza anche sulle feste del Signore e su tutte le solennità. Il colore liturgico di questo tempo è il viola; è il colore della penitenza, dell’umiltà e del servizio, della conversione e del ritorno a Gesù.”

“Gesù va nel deserto dopo il Battesimo. Il deserto è un elemento fondamentale della vita cristiana. Prima di qualunque alleanza con Dio, come si vede nella prima lettura, c’è da passare un periodo di desolazione come il diluvio, dove qualcosa deve morire.  Lasciarsi purificare è un’urgenza necessaria per andare verso la libertà, la bellezza e la gioia.”

tratto da Famiglia Cristiana n° 7 del 18 febbraio 2018

Come è tradizione nelle domeniche di Quaresima i bambini del catechismo svolgono la prima parte della Messa, la liturgia della Parola, separatamente per potere approfondire meglio il significato delle varie domeniche di questo tempo forte e potersi preparare alla Pasqua. Ogni domenica infatti i bambini attaccheranno in un cartellone un disegno che rappresenta il tema della domenica. Quello di questa domenica sono le tentazioni di Gesù nel deserto.

Questa prima domenica hanno vissuto questo momento i ragazzi del quarto anno di catechismo che stanno compiendo il cammino verso la Cresima dove diventeranno testimoni della Parola. Per questo hanno ricevuto dalle mani del Parroco il Vangelo.

Lascia un commento