Massa Lombarda, 8 aprile 2018
Cristo è risorto, e per il Battesimo anche noi siamo risorti con Cristo. Il doppio aspetto del messaggio pasquale riempie la liturgia dell’ottava di Pasqua, da cui risalta che la domenica è l’ottavo giorno, memoriale settimanale della Pasqua del Signore e insieme anticipazione del giorno eterno, che si aprirà al termine della successione delle settimane. Il racconto dell’apparizione di Gesù ai dieci apostoli, poi a San Tommaso, diffonde luce e certezza, mentre per bocca di Tommaso è espressa la fede di tutte le generazioni cristiane: “Mio Signore e mio Dio”.
Nella seconda Domenica dopo Pasqua continua la gioia della risurrezione di Gesù come se fosse un sol giorno anche se è passata una settimana. Il Vangelo infatti inizia con il racconto dell’apparizione di Gesù agli Apostoli nel cenacolo la domenica di Pasqua e continua con l’apparizione la domenica dopo quando vi era presente anche San Tommaso che toccò le piaghe di Gesù e credette. Per rivivere la notte della vigilia e la domenica di Pasqua anche oggi il Parroco ha asperso i fedeli con l’acqua benedetta come momento penitenziale.
La seconda domenica è anche, per volere di San Giovanni Paolo II, la domenica della Divina Misericordia. Alla fine della Messa il celebrante ha incensato il quadro raffigurante appunto la Divina Misericordia.
