Massa Lombarda, 26 novembre 2017
“La solennità di Cristo Re dell’universo conclude il cammino dell’anno liturgico, ricordandoci che la vita del creato non avanza “alla cieca”, ma procede verso una meta finale: la definitiva manifestazione di Cristo, Signore della storia. La storia che viviamo ha un senso, un orientamento finale, una logica che la attraversa orientandola verso il suo compimento in Cristo. La logica che deve illuminare i nostri passi quotidiani è quella dell’amore concreto, della carità vissuta, soprattutto verso gli ultimi, i più bisognosi, gli esclusi dalla società, i sofferenti.”
Oggi nella nostra Parrocchia si è celebrata anche la Giornata del Ringraziamento per i raccolti di quest’anno. La celebrazione della Santa Messa è stata allietata dalla presenza di parecchi bambini vestiti da contadinelli, dalla processione offertoriale con i frutti dei lavori dei campi e dalla tradizionale benedizione ai trattori schierati davanti al sagrato della chiesa. Purtroppo per il cattivo tempo non è stato possibile uscire sul sagrato e la benedizione è stata data sulla porta della chiesa. L’animazione dei canti liturgici è stata eseguita da parte di un coretto di bambini che si stanno preparando a questo scopo anche per le celebrazioni future.
Prima della fine della Santa Messa è stata recitata la Preghiera dei lavoratori della terra che qui si riporta:
Signore Gesù,
a Te erano familiari le immagini del lavoro agricolo e della vita rurale e di esse ti sei servito per annunciare il tuo Vangelo ai poveri.
Noi ti preghiamo per i rurali di oggi, particolarmente per quelli di noi che si dedicano al duro lavoro dei campi.
Dacci la forza del tuo Spirito per essere testimoni e collaboratori della Provvidenza creatrice.
Fa’ che siamo sempre fedeli alla tua legge di verità e di amore e che sappiamo coltivare in noi e nelle nostre famiglie la santità della vita cristiana con lo stesso impegno con cui coltiviamo la nostra terra.
Benedici la fatica quotidiana dei lavoratori agricoli e fa’ che il valore e la dignità del lavoro dei campi siano riconosciuti da tutti.
Suscita per noi e in mezzo a noi, uomini e donne che si mettano a servizio del Vangelo, che annunciando incessantemente l’amore del Padre, divino agricoltore, ci aiutino ad essere in Te tralci vivi e fecondi per una comunione senza fine. Amen