Anno Pastorale 2017-2018 – San Sebastiano

Massa Lombarda, 20 gennaio 2018

San Sebastiano, guardia imperiale dell’imperatore Diocleziano che lo condanna a morte per avere aiutato i cristiani, è il patrono delle polizie municipali. Per questo motivo la celebrazione eucaristica di oggi ha visto la partecipazione di tutti i corpi della polizia municipale della provincia di Ravenna. Infatti alla Santa Messa, presieduta da sua Eccellenza Monsignor Tommaso Ghirelli vescovo di Imola, erano presenti le più alte cariche istituzionali, civili e militari, presenti nel nostro territorio. La celebrazione è stata animata dal coro parrocchiale San Paolo.

Alcuni momenti della celebrazione

Il quadro di San Sebastiano e San Rocco nella chiesa arcipretale di Massa Lombarda

L’omelia del Vescovo

Il coro San Paolo
La lettura della preghiera dei Vigili Urbani a San Sebastiano

Preghiera dei Vigili Urbani a San Sebastiano

Glorioso santo, Tu che intatta la tua fede conservasti, non cedendo alle lusinghe e agli onori e obbedendo con dignità ai tuoi doveri d soldato,

Tu che molti incoraggiasti al supremo martirio nel nome di nostro Signore Gesù Cristo,

Tu che infine ti immolasti per Lui, fonte infinita di giustizia e amore, sii per noi costante protezione dai pericoli della strada e della vita,

fà che nell’assolvimento dei nostri doveri, sempre abbiamo davanti il tuo esempio di obbedienza e fedeltà alle leggi, di carità e amore per il prossimo.

Preservaci da ogni male e, quando verrà l’estrema ora, rendici forti nella fede affinché, come te, soldati di Cristo, potremo riunirci nella Sua Luce.

Amen

Lascia un commento