Anno Pastorale 2017-2018 – Triduo Pasquale – Venerdì Santo -Passione del Signore

Massa Lombarda, 30 marzo 2018

Al centro della liturgia del Venerdì santo sta la proclamazione della Passione del Signore secondo l’evangelista Giovanni. La passione secondo Giovanni (Gv 18,1-19,42) presenta la morte di Gesù in croce come l’intronizzazione del re. Nel prefazio I della passione del Signore si prega: «Nella passione redentrice del tuo Figlio tu rinnovi l’universo e doni all’uomo il vero senso della tua gloria; nella potenza misteriosa della croce tu giudichi il mondo e fai risplendere il potere regale di Cristo crocifisso» (Messale Romano, p. 325). In questa prospettiva gloriosa, la croce viene adorata come il «trono della grazia». Il brano della seconda lettura (Eb 4,14-16; 5,7-9), esorta: «Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno» (Eb 4,16).

In questo giorno e nel giorno seguente, la Chiesa, per antichissima tradizione, non celebra l’Eucaristia. In questo giorno la santa Comunione ai fedeli viene distribuita soltanto durante la celebrazione della Passione del Signore. L’altare è interamente spoglio: senza croce, senza candelieri e senza tovaglie (cf. MR, pag. 145).

tratto dal sussidio della CEI per la Quaresima 2018

Nella serata del Venerdì Santo si è svolta la celebrazione che ricorda la passione e morte di Gesù. La celebrazione è iniziata in silenzio con la prostrazione a terra del sacerdote ed è proseguita con la liturgia della Parola che è culminata nella lettura della Passione secondo San Giovanni. E’ poi proseguita con l’ostensione ed adorazione della croce. Infine è stata fatta la comunione eucaristica con le particole consacrate il giorno prima. Anche questa celebrazione termina in silenzio.

La lettura della Passione e morte di Gesù
La croce velata viene portata in chiesa
Si scopre la croce
Il Parroco per primo adora la croce
I fedeli processionalmente si preparano all’adorazione della croce

Il coro San Paolo accompagna l’adorazione da parte dei fedeli

L’Eucaristia consacrata ieri viene portata per la comunione dei fedeli

Lascia un commento