Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Massa Lombarda, 16 luglio 2018

Oggi è la Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto dl vero Dio e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine , istituendo un’ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio. La festa fu istituita in ricordo dell’apparizione mariana che avvenne il 16 luglio 1251 all’allora generale dell’Ordine Carmelitano, San Simone Stock.

La festa per la nostra comunità è iniziata ieri, domenica, dove alla Santa Messa delle ore 10,30 si è incensata la statua della Vergine del Carmelo custodita presso l’Arcipretale di Massa Lombarda e ricevuta la solenne benedizione..

L’incensazione della statua della Beata Vergine del Carmelo
La Benedizione del parroco

E’ proseguita poi oggi nella chiesa di Santa Maria del Carmine dove si è celebrata la Santa Messa feriale delle 18,30.


La chiesa, costruita dai frati Carmelitani nel secolo XVII con annesso convento, divenne ben presto uno dei massimi centri dell’ordine Carmelitano per tutta la regione romagnola. Con la soppressione Napoleonica, chiesa e annesso convento rimasero privi dei religiosi e il culto fu affidato al clero locale che condusse la Chiesa fino agli eventi bellici del 1945. È di particolare interesse artistico ed è considerata, tra le chiese erette dai Carmelitani, tra i più belli esempi di architettura barocca.  Era fiancheggiata dal campanile andato distrutto per eventi bellici. Attualmente non è più adibita a funzioni religiose, ma viene utilizzata per manifestazioni culturali, quali spettacoli teatrali, concerti e mostre. Nel 2014 è stata ricollocata all’interno dell’edificio una pala d’altare di Michele Desubleo (1602-1676), ritenuta perduta dopo i bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale.

 

Lascia un commento