Conversione di San Paolo apostolo 2018

Massa Lombarda, 25 gennaio 2018

“La conversione di San Paolo, che la Chiesa celebra oggi con festa particolare, rivela la potenza della grazia che sovrabbonda dove abbonda il peccato. Sulla via di Damasco Saulo incontra il Cristo risorto e, grazie alla luce divina, crede nel Vangelo. In questo consiste la sua e nostra conversione: nel credere in Gesù morto e risorto e nell’aprirsi all’illuminazione della grazia. Conversione significa, anche per ciascuno di noi, credere che Gesù “ha consegnato se stesso per me”, morendo sulla croce e, risorto, vive con me e in me. L’invito alla conversione, avvalorato dalla testimonianza di San Paolo, risuona oggi, a conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Maria, madre della Chiesa, ci ottenga il dono di una vera conversione, perché quanto prima si realizzi l’anelito di Cristo: Ut unum sint”(Affinché siano una cosa sola).”

Oggi per la nostra città è la festa patronale e, nonostante il giorno feriale per molti, alla celebrazione eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo e concelebrata dai sacerdoti che hanno svolto la loro attività pastorale a Massa Lombarda, hanno partecipato molti fedeli oltre alle autorità civili e militari. Anche il coro San Paolo era nutrito ed ha accompagnato la liturgia eucaristica.

Alla fine della celebrazione vi è stata l’inaugurazione della mostra su Don Bosco, santo protettore dei giovani.

Le autorità intervenute alla celebrazione eucaristica
L’omelia del Vescovo
Un momento della concelebrazione
Il coro San Paolo
La benedizione della reliquia di San Paolo
La benedizione solenne del Vescovo
I concelebranti ex sacerdoti a Massa Lombarda: da sinistra Don Emilio Moretti, Don Francesco Nanni, Don Albano Calamelli (dietro al Vescovo) e Don Daniele Sirna.
La presentazione della mostra su San Giovanni Bosco

Lascia un commento