Massa Lombarda, 9 aprile 2017
“La celebrazione della domenica delle Palme potrebbe in un certo senso anche apparire “contraddittoria”, almeno se ci si ferma ai sentimenti che può suscitare in noi. Da una parte la festosa processione delle Palme; dall’altra il solenne annuncio della Passione. Eppure, a uno sguardo più approfondito, questa contraddizione si riduce fino a scomparire. Soprattutto se ricordiamo che la sofferenza di Gesù non è fine a sé stessa, ma il modo più pieno con cui il Signore vuole comunicarci l’amore suo e del Padre verso di noi. Un amore da accogliere con gioia, da vivere in pienezza e testimoniare in maniera credibile.”
La processione delle Palme è partita dall’Oratorio dopo la benedizione dei rami di ulivo da portare nelle proprie case. Lungo il percorso il Parroco ha donato al Sindaco e ad una rappresentanza della Giunta comunale, un ramo di ulivo.
Giunti in chiesa è proseguita la Santa Messa molto partecipata. Il coro San Paolo ha ben sottolineato la solennità della celebrazione con appropriati canti.