Massa Lombarda, 15 agosto 2018
Normalmente nella giornata di Ferragosto, solennità dell’Assunzione di Maria al cielo, la comunità di Massa Lombarda si trasferisce in collina a Piedimonte (FI), dove la parrocchia ha affittato una canonica con chiesa annessa, per riprendersi dalla calura della bassa. Quest’anno il tempo non prometteva niente di buono vista la pioggia della notte e della mattina. A dispetto comunque del maltempo una quarantina di massesi hanno raggiunto Piedimonte speranzosi di un cambiamento climatico. E così è stato. Anche se a fasi alterne il sole si è fatto vivo e a permesso di celebrare la Santa Messa (officiata da Don Alberto), di mangiare il tradizionale piatto di maccheroni al ragù preparato da volenterose signore massesi (sempre molto apprezzato) e di godersi la pace di quel posto. Nel pomeriggio le tipiche attività (passeggiate, partite a pallone o a pallavolo) hanno subito un cambiamento e ci si è dovuti accontentare di giochi di società.
Come consuetudine nel pomeriggio si è recitato il rosario davanti alla statua dell’Immacolata, ospite della chiesa di Piedimonte.
Il maltempo ormai passato ha permesso anche ad alcune famiglie di piantare le tende per un’ardita nottata con la contentezza dei più giovani.
Un grazie doveroso e sincero alle persone che permettono tutti gli anni di trovarsi insieme in un bel posto, in amicizia e al riparo dalla calura estiva.