Massa Lombarda, 5 marzo 2017
E’ iniziato il tempo di Quaresima, che la Chiesa vive e ripropone come occasione per un paziente cammino formativo, per diventare maggiormente conformi a Gesù e al suo stile di vita. Il Vangelo odierno narra la storia della confidenza in Dio, della fiducia nelle sue promesse (“sta scritto”, afferma Gesù più volte). Come Gesù, gli uomini e le donne che hanno fiducia in Dio continuano anche ad avere bisogno di pane, simbolo di tutti i bisogni. Ma la ricerca di questo pane non li abbruttisce, non li rende schiavi, non stravolge i loro valori.
Come tradizione oggi i bambini del catechismo hanno svolto la liturgia della Parola separatamente dall’assemblea per prepararsi meglio e più adeguatamente alla Santa Messa.
In questa prima domenica hanno compiuto questo gesto i bambini del quarto anno di catechismo. A loro è stato consegnato il Vangelo.
Quest’anno i bambini del catechismo compiranno anche un altro gesto: comporre, domenica dopo domenica, il nome IESUS, cioè Gesù. Questo il commento al gesto per spiegarlo ai bambini e all’assemblea.
La Quaresima è un cammino con Gesù. Con l’aiuto dei bambini e dei ragazzi, costruiamo il suo nome, Iesus, nelle cinque domeniche di Quaresima e andiamo a scoprire chi è quell’uomo, il figlio di Dio. Lettera per lettera andremo a conoscere Gesù.
Nella prima domenica scopriremo che “Gesù è uomo. Gesù è nel deserto dove vince le tentazioni, decide di essere fedele e di alimentarsi della Parola del Padre.”
Infatti i bambini hanno portato anche la Bibbia nella composizione che ogni domenica si arricchirà dei vari simboli quaresimali.