I Domenica di Quaresima – Anno C

Massa Lombarda, 10 marzo 2019

“La prima domenica di Quaresima presenta il racconto evangelico delle tentazioni. Lo Spirito Santo conduce Gesù nel deserto, emblematica immagine dell’esperienza dell’Esodo. Qui Gesù viene messo alla prova: si concentrano su di lui tutte le attese e le pretese, le rappresentazioni e le idee, che sperimenterà durante la missione. Gesù non si sottrae alle tentazioni, le affronta e le vince. La preghiera, il digiuno e soprattutto la parola di Dio sono la sua forza.”

Oggi con la prima domenica di Quaresima si è svolta la liturgia della Parola per i bambini di quinta elementare separatamente dal resto dell’Assemblea. questo permette un miglior approccio alle letture da parte dei bambini.

Dopo l’omelia i bambini sono rientrati in chiesa dove Don Pietro ha consegnato personalmente loro il Vangelo prendendo spunto proprio dal Vangelo di oggi in cui alla prima tentazione del diavolo, Gesù risponde “Non di solo pane vivrà l’uomo”. Anche la composizione ai piedi dell’altare richiamava proprio il deserto e la Parola di Dio.

I bambini del catechismo ascoltano la Parola separatamente
L’omelia di Don Pietro in chiesa
La consegna del Vangelo
La composizione ispirata dal Vangelo della prima domenica di Quaresima

Lascia un commento