Massa Lombarda, 31 marzo 2019
“La quarta domenica di Quaresima è dedicata alla letizia e illumina il cammino quaresimale come sentiero verso l’esultanza pasquale. La liturgia ci dona la parabola del padre misericordioso. In questa parabola i protagonisti sono tre: il fratello minore che fugge ma poi torna, il fratello maggiore invidioso delle attenzioni del Padre. I due figli vivono però lo stesso peccato: l’egoismo. Nel mezzo c’è il Padre. Il Padre, che spera contro ogni evidenza, perché ama nonostante ogni evidenza, è sempre sull’uscio. Il nostro Dio è il Dio della soglia, ci aspetta, ci invita, ci esorta. Nulla può impedirgli di amarci.”
Questa domenica è detta domenica “Laetare” che vuol dire “gioia”. Per questo il sacerdote ha smesso i paramenti viola e indossa i paramenti rosa.
Anche oggi i bambini del secondo anno di catechismo hanno fatto la liturgia della Parola separatamente e poi si sono ricongiunti all’assemblea dove sono stati presentati perché quest’anno riceveranno il sacramento della penitenza.
In particolare la Santa Messa è stata animata dall’Azione Cattolica Ragazzi della fascia d’età 9-11 anni che stanno partecipando al ritiro quaresimale diocesano a Massa Lombarda.