Massa Lombarda, 1 gennaio 2017
“Madre di Dio. Questo è il titolo principale ed essenziale della Madonna. (…) Il nostro cammino di fede è legato in modo indissolubile a Maria da quando Gesù, morente sulla croce, ce l’ha donata come Madre dicendo: “Ecco tua madre!” (…) Da quel momento la Madre di Dio è diventata anche Madre nostra! (…) E la donna” diventa Madre nostra nel momento in cui perde il Figlio divino. Il suo cuore ferito si dilata per fare posto a tutti gli uomini, buoni e cattivi, tutti, e li ama come li amava Gesù.” (Omelia di Papa Francesco del 1 gennaio 2004).
Il primo giorno dell’anno, poi, la Chiesa, da 50 anni, lo dedica alla preghiera per la pace del mondo; noi tutti siamo invitati a riflettere sulle condizioni per raggiungerla e mantenerla. Il tema di quest’anno è. “La non violenza: stile di una politica per la pace”. Se il diritto e l’eguale dignità di ogni essere umano sono salvaguardati senza discriminazioni e distinzioni, di conseguenza la non violenza intesa come metodo politico può costruire una via realistica per superare i conflitti armati.
Nella nostra parrocchia, in questo giorno, si celebra anche il ringraziamento per l’anno trascorso con la benedizione eucaristica ed il canto del “Te Deum”.



