Maria santissima Madre di Dio – 1 gennaio 2017

Massa Lombarda, 1 gennaio 2017

“Madre di Dio. Questo è il titolo principale ed essenziale della Madonna. (…) Il nostro cammino di fede è legato in modo indissolubile a Maria da quando Gesù, morente sulla croce, ce l’ha donata come Madre dicendo: “Ecco tua madre!” (…) Da quel momento la Madre di Dio è diventata anche Madre nostra! (…) E la donna” diventa Madre nostra nel momento in cui perde il Figlio divino. Il suo cuore ferito si dilata per fare posto a tutti gli uomini, buoni e cattivi, tutti, e li ama come li amava Gesù.” (Omelia di Papa Francesco del 1 gennaio 2004).

Il primo giorno dell’anno, poi, la Chiesa, da 50 anni, lo dedica alla preghiera per la pace del mondo; noi tutti siamo invitati a riflettere sulle condizioni per raggiungerla e mantenerla. Il tema di quest’anno è. “La non violenza: stile di una politica per la pace”. Se il diritto e l’eguale dignità di ogni essere umano sono salvaguardati senza discriminazioni e distinzioni, di conseguenza la non violenza intesa come metodo politico può costruire una via realistica per superare i conflitti armati.

Nella nostra parrocchia, in questo giorno,  si celebra anche il ringraziamento per l’anno trascorso con la benedizione eucaristica ed il canto del “Te Deum”.

L’incensazione dell’altare all’inizio della Santa Messa
Il coro San Paolo ha animato la Messa e intonato il Te Deum
L’incensazione dell’Eucaristia durante l’esposizione del Santissimo
La benedizione con il Santissimo Sacramento.

Lascia un commento