PINOCCHIO
Il musical ritorna alla sala del Carmine
Pinocchio, e chi non lo conosce? E’ uno dei personaggi più amati da bambini e adulti della letteratura Italiana.
Il testo scritto da Collodi nel 1883 è caratterizzato da una forte moralità legata ai problemi sociali e culturali dell’ epoca, come la fame e la povertà; problemi che ancora oggi continuano ad esistere soprattutto all’ interno di una nuova realtà sociale nata con il fenomeno dell’ immigrazione.
Pinocchio, un burattino di 13 anni, è il simbolo che rappresenta la crescita di tutti noi nell’ arco dell’ esistenza. Nasce come figlio di Geppetto, ma poi prova subito curiosità e desiderio di libertà: infatti è un burattino “senza fili” e questo segnerà l’ inizio della sua storia fatta anche di incontri sbagliati.
Tutte le esperienze, anche quelle negative, formeranno la sua coscienza; gli faranno scoprire i sentimenti e i valori che lo porteranno a desiderare di crescere e quindi di essere come gli altri esseri umani.
Nell’ ultimo incontro con Lucignolo, ormai affacciato all’adolescenza, Pinocchio si accorgerà di essere destinato a non cambiare mai. E’ per questo che, piuttosto che vivere senza poter “invecchiare”, preferirà chiedere a Turchina di ritornare albero.
Gli incontri con il Grillo parlante, la fata Turchina, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco, il Direttore del circo sono i mezzi per procedere nel suo cammino.
Altri ruoli importanti della storia sono: Geppetto, un uomo sulla quarantina, non triste ma brontolone, egoista, ma non arido, inquadrato nelle sue abitudini. Angela è il nome della mamma di Collodi. Questo ruolo è nato nel momento in cui si è voluto inserire nella storia il concetto di famiglia; Angela è una donna solare, allegra, felice e prova per Geppetto un amore sincero. Lucignolo, un ragazzino di 13 anni, in pieno periodo di conflitto con il mondo dei grandi e delle responsabilità; grazie all’ esperienza nel Paese dei Balocchi supererà l’ età della svogliatezza e della ribellione, per rinascere a nuova “vita”, con la piacevole consapevolezza di divenire adulto.
Tutto si svolge in un paesino italiano, in collina e allo stesso tempo vicino al mare. Lo spettacolo ha inizio con un temporale primaverile per concludersi in pieno clima natalizio.
Il musical di Pinocchio, firmato da Saverio Marconi, con le musiche dei Pooh, presentato in prima assoluta nel 2003, sarà interpretato da giovani massesi sabato 9 maggio alle ore 20,45 alla sala del Carmine.
Come è consuetudine il ricavato della serata sarà devoluto per un opera umanitaria. Quest’ anno sarà donato all’ associazione di Bologna A.G.E.O.P. Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che da oltre vent’ anni è impegnata nella lotta contro i tumori e leucemie nell’ infanzia
Si desidera ringraziare il parroco don Pietro per il sostegno e l’ incoraggiamento con cui ha seguito il lavoro, l’ Amministrazione Comunale e la Pro Loco.
Per prenotazione posti cell. 3408121961
Il gruppo “The musical Brothers”