Massa Lombarda, 1 novembre 2016
Con i primi vespri del 31 ottobre è iniziata la Solennità di tutti i Santi. Ecco perché la sera del 30 ottobre alcune famiglie della Comunità ha organizzato una festa per ricordare allegramente tale solennità.
Sono stati organizzati dei giochi per bambini e adulti sui Santi ed ognuno ha interpretato, anche con costumi che ricordavano il santo, o il santo del proprio nome oppure il santo che più gli piaceva.
È stata una bella festa ben riuscita che ci ha ricordato il senso della vigilia di tutti i Santi. In questa solennità, infatti, contempliamo la verità della “Comunione dei Santi”. Santi sono tutti i salvati, e santi siamo anche noi, perché il Battesimo ci ha inseriti in Gesù Cristo. Nella partecipazione all’Eucaristia si attua la nostra piena configurazione a Lui e la Santa Messa del 1 novembre completa tale festa. Il contenuto della festa è magnificamente espresso dal prefazio che ci fa contemplare la città del cielo, dove i santi glorificano in eterno il nome di Dio e incoraggiano noi, pellegrini sulla terra, assicurando che giungeremo anche noi dove è Gesù.