XXII domenica tempo ordinario anno B – Messa di apertura FdR 2018

Massa Lombarda, 2 settembre 2018

“Il Vangelo ci richiama ad abbandonare il medesimo atteggiamento de farisei: vivere una religione di regole, piccole tradizioni, formule da recitare senza aprire con sincerità il cuore al Signore, all’amore per lui e per i fratelli. Gesù ci ha consegnato il “comandamento nuovo”, che non consiste in una norma nuova e difficile, che fino ad allora non esisteva. Il comandamento nuovo consiste nell’amare insieme con Colui che ci ha amato per primo.”

tratto dal Messalino “Sulla Tua Parola”

La Festa della Ripresa 2018 è iniziata con la Santa Messa in San Paolo. Alla fine della celebrazione si è svolta, presso il giardino dietro la chiesa, la cerimonia della benedizione del bassorilievo che ricorda la figura di Don Orfeo Giacomelli parroco di Massa Lombarda dal 1970 al 1994, morto il 25 agosto 1995.  Nei suoi diari, tra l’altro, il 6 settembre 1992 offre i suoi dolori alle gambe per la buona riuscita proprio della Festa della Ripresa.

La processione introitale con, nel primo banco, il Sindaco, il vice sindaco e il Presidente dell”‘Associazione Don Orfeo Giacomelli” Federico Palmonari
L’omelia del Parroco
Il Presidente dell’Associazione Don Orfeo Giacomelli legge un’intenzione su Don Orfeo nella preghiera dei fedeli
Si scopre il bassorilievo

La benedizione del bassorilievo
La folla che ha partecipato all’evento
Lo scultore ideatore ed esecutore Michele Gottarelli

A seguire nello stand dell’Oratorio si è svolto il pranzo dell’Ospitalità dove le persone anziane e sole (circa 160) hanno ricevuto un sostanzioso pasto in un ambiente allegro e sereno.

Alcuni ospiti
Alcuni degli scout che hanno prestato servizio

Nel pomeriggio, nonostante il tempo incerto, si sono svolti i giochi per bambini e famiglie.

Ad allietare la serata e chiudere la giornata ci ha pensato il gruppo “Imola Danza”.

Lascia un commento