Massa Lombarda, 21 ottobre 2018
“Ministro originario della confermazione è il vescovo. È lui che normalmente conferisce il sacramento, perché più chiaro ne risulti il riferimento alla prima effusione dello Spirito santo nel giorno di pentecoste. Furono infatti gli apostoli stessi che, dopo essere stati ripieni di Spirito santo, lo trasmisero ai fedeli per mezzo dell’imposizione delle mani. Il fatto di ricevere lo Spirito santo mediante il ministero del vescovo dimostra il più stretto legame che unisce i cresimati alla Chiesa, e il mandato di dare tra gli uomini testimonianza a Cristo.”
tratto da “Cerimoniale dei Vescovi”
Oggi si è celebrato il sacramento della Confermazione, altrimenti detta Cresima, nella Santa Messa domenicale presieduta dal nostro Vescovo Monsignor Tommaso Ghirelli. I ragazzi che hanno ricevuto il sacramento erano 41 seguiti dai loro catechisti ed educatori dell’Azione Cattolica e dell’AGESCI.
La celebrazione si è svolta in modo composto e carico di emozione da parte dei ragazzi, padrini e madrine e parenti e partecipata anche dal resto dei fedeli presenti che hanno riempito la chiesa di San Paolo. A rendere più partecipata la cerimonia ha contribuito anche il coro parrocchiale San Paolo.
Auguriamo a questi ragazzi di essere sempre fedeli ai doni ricevuti per mezzo dello Spirito Santo ricevuto in questo giorno.