Massa Lombarda, 8 dicembre 2016
“Oggi, la festa dell’Immacolata ci fa contemplare la Madonna che, per singolare privilegio, è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento… La festa dell’Immacolata diventa allora la festa d tutti noi se, con i nostri “sì” quotidiani, riusciamo a vincere il nostro egoismo e a rendere più lieta la vita dei nostri fratelli, a donare loro speranza, asciugando qualche lacrima e donando un po’ di gioia.” (Papa Francesco)
La scena dell’annunciazione, presentata nel vangelo di oggi, ci fa comprendere la profondità del “sì” di Maria a quanto Dio le propone. Il “sì” di Maria a Dio diventa servizio, attenzione alle necessità altrui, disponibilità ai bisogni del prossimo e della comunità. Approfittiamo di questa festa per imparare da lei a rinnovare il nostro “sì” a Dio, perché anche in noi si possa compiere la sua Parola.
Oggi è anche la “Giornata dell’Impegno” e infatti durante la celebrazione eucaristica ci sono stati tre appuntamenti importanti: la vestizione dei nuovi entrati nell’AGESCI, la consegna della tessera associativa dell’Azione Cattolica e il mandato del Parroco ai catechisti ed educatori.