Colletta Venerdi Santo

Imola – Betlemme:
un ora et labora fraterno e solidale

Progetto
Molte famiglie cristiane in Terra Santa vivono di artigianato religioso: realizzano piccoli oggetti con il legno di ulivo locale. La pandemia che ha colpito tutto il mondo costringe da mesi gli artigiani della Terra Santa a tenere chiuse le loro fabbriche, in particolare a Betlemme dove l’80% delle attività sono rivolte a produrre oggetti per i pellegrini o per la loro accoglienza.
Il progetto si svolge con due obiettivi:
– sostenere il lavoro di chi è artigiano
– sostenere chi non ha più il lavoro.

Abbiamo chiesto al parroco Padre Rami di indicarci un gruppo di artigiani locali a cui commissionare la preparazione di corone del rosario per poterle offrire ad una cifra simbolica che sarà:
– in parte il guadagno degli artigiani già al lavoro
– mentre il rimanente sarà inviato alla Parrocchia di Betlemme per quelle famiglie i cui membri, non vivendo di artigianato ma di turismo religioso, sono senza lavoro da un anno

Perché aiutare i cristiani di Terra Santa
Le piccole comunità cristiane (i cattolici sono lo 0,5% della popolazione) che vivono nella terra dove Gesù è nato, ha lavorato, predicato e poi è morto e risorto, sono le PIETRE VIVE, l’ultimo anello di una catena lunghissima di testimoni che ci collega ai primi discepoli, cioè a coloro che hanno vissuto con Gesù e hanno ascoltato il Vangelo dalle sue labbra.
Se non ci fossero i cristiani a vivere e a celebrare le liturgie nei luoghi santi, questi diventerebbero solo delle pietre, più o meno antiche, da visitare.

Video presentazione

Note tecniche
Ci troverete con un banchetto fuori dalla chiesa nelle vostre Parrocchie:
Domenica 11 aprile 2021
Domenica 2 maggio 2021